L'esistenza di una banda che, secondo la Procura, gestiva il traffico di droga a Mulinu Becciu, sparisce quando il giudice delle udienze preliminari Lucia Perra assolve i sei imputati accusati di aver costituito un'associazione per delinquere infliggendo una sola condanna (un mese) per un banale episodio di spaccio.

La ricostruzione di inquirenti e investigatori invece aveva spinto il pm a chiedere 8 anni e 10 mesi per Aldo Mantiglia, ritenuto il capo del sodalizio, e 5 anni per i presunti complici Pierpaolo Eriu, Roberto Cocco, Roberto Fanni, Manuel e Fabio Lacu. Nulla di tutto ciò, perché il solo ad aver avuto conseguenze (minime) dal procedimento è stato Mantiglia, responsabile però della cessione di un grammo di hascisc.

Non di aver guidato un gruppo criminale che si occupava dello smercio di sostanze stupefacenti. Per il resto, nessuna associazione, proprio come affermato durante la discussione dagli avvocati difensori Desolina Farris (che assisteva Mantiglia), Luigi Porcella (per Fanni) e Marco Lisu (tutti gli altri).
© Riproduzione riservata