Si svolgerà domani alle 16.15 al THotel di Cagliari un Convegno-dibattito sulle problematiche legate all'inclusione e all'integrazione scolastica di studenti con disabilità.

L'evento, organizzato dal Centro Down Cagliari, associazione di familiari di persone con sindrome di Down che dal 1982 opera nell'intera provincia, prevede la partecipazione di relatori di livello nazionale come Evelina Chiocca, presidente del CIIS (Coordinamento Italiano degli Insegnanti di Sostegno), esperta nel settore della didattica inclusiva; Francesca Palmas, segretaria nazionale e responsabile Scuola dell'ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), e Franca Sau, psicopedagogista e insegnante.

"Tra gli scopi della nostra associazione - dice Luigi Porrà, presidente del Centro Down Cagliari - oltre a quello di essere un punto di riferimento e di incontro per le famiglie con persone con la sindrome di Down c'è anche quello di fare formazione a favore non solo dei nostri soci ma anche della collettività con lo scopo di incentivare la cultura sulla disabilità, ed è per questo motivo che ogni anno organizziamo diversi convegni su svariate tematiche. Quello di domani riguarderà la scuola, ma ci siamo in precedenza occupati di autonomie, di lavoro, di emotività, di vita affettiva e sessualità. Tra meno di un mese, esattamente il 15 dicembre, abbiamo in programma un altro convegno in cui si parlerà della Legge sul cd. Dopo di noi".

Il Convegno di domani sarà aperto a tutti (famiglie, insegnanti, operatori nel settore scuola) e a chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.