Milleduecento alberi piantati nel nuovo borgo di San Bartolomeo, e il ricordo di un "grande eroe del verde pubblico": ha vissuto due momenti importanti la "Festa degli alberi" in programma oggi a Cagliari.

Di primo mattino, alcune centinaia di alunni delle scuole elementari e medie, aiutati dai tecnici dell'Ordine degli agronomi e forestali, hanno messo a dimora milleduecento alberi. Poi il gruppo, guidato dall'assessore al verde pubblico Paolo Frau, ha inaugurato, nel parco di Monte Urpinu, le sedute dedicate al celebre agronomo Raffaele Pischedda, realizzate grazie al contributo del Lions club Monte Urpinu, dell'associazione Musa e di Mazzamurru. Un contributo dovuto a una figura centrale nello sviluppo paesaggistico della città di Cagliari: grazie a lui, a fine Ottocento, una collina brulla come Monte Urpinu è infatti diventata il parco che tutti conosciamo.

GUARDA il video: