Un folto schieramento di fotografi, giornalisti e telecamere ha accolto questa mattina l'arrivo in tribunale a Cagliari della giovane spagnola finita al centro delle cronache la scorsa estate per la lite giudiziaria con l'ex compagno genovese dal quale aveva avuto due figli.

La donna nella primavera del 2016 aveva lasciato Carloforte, dove stava con l'uomo, portando via i bambini.

Oggi è cominciata l'udienza civile che sfocerà, chissà quando, nella decisione sull'affidamento dei figli.

La madre era partita nel giugno 2016 per una visita alla famiglia a Granada, con il consenso del compagno. Il ritorno era previsto per giugno ma continuava a slittare.

A luglio aveva fatto sapere che non sarebbe più tornata e avrebbe tenuto i figli. Perché? Lei sosteneva che l'uomo nel 2009 era stato condannato per maltrattamenti. Lui aveva replicato spiegando di aver accettato una pena lieve, due mesi, per chiudere vicende legate a litigi reciproci e "per poter rivedere mio figlio".

Tornata insieme, la coppia aveva dato alla luce il secondo bimbo e si era trasferita nell'Isola di San Pietro. Poi però la donna era andata via con i figli.

Il padre aveva fatto denuncia ma solo dopo un anno li ha potuti rivedere per decisione dei giudici spagnoli. Ora il via al processo civile a Cagliari.

© Riproduzione riservata