Cagliari, al via la rimozione delle discariche a Sant'Elia
Cumuli di rifiuti di qualsiasi tipo, dai più classici a quelli più ingombranti. Ora, però, il Comune passa all'azionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Sant'Elia le discariche spuntano un po' ovunque. Nella zona del canaletto – quindi dove c'è il lungomare - in piazza Lao Silesu (proprio vicino ad un asilo), tra le palazzine di via Schiavazzi e, la più “recente”, in via Salvatore Ferrara, nei parcheggi dove la domenica c'è il mercatino degli hobbisti.
Si tratta di cumuli di rifiuti di qualsiasi tipo, dai più classici a quelli più ingombranti. Ora, però, il Comune passa all'azione. Da oggi, l'assessorato all’igiene urbana, ambiente e verde pubblico avvierà una serie di operazioni di pulizia straordinaria per la rimozione delle discariche abusive e il ripristino del decoro urbano negli spazi verdi e in prossimità delle case.
L’intervento riguarderà tutta l’area residenziale, a ridosso dei parcheggi del mercatino cuore e del borgo vecchio, fino alla strada che conduce alla spiaggetta dello scoglio. «Sant’Elia è una delle aree urbane più significative sul piano delle potenzialità ambientali e turistiche», dice l’assessora Luisa Giua Marassi, «la sua crescita passa attraverso interventi di pulizia costanti, come quelli in corso, e un dialogo attivo con la cittadinanza, affinché rinnovino la loro responsabilità civica».
Il piano di pulizia, che fa parte di un più ampio programma di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano, si articolerà in circa 15 giorni di azioni sul territorio. Nello specifico, grazie alla collaborazione tra Comune e le imprese specializzate nella manutenzione del verde, verranno ripristinate le aiuole liberate dai rifiuti. «Invito cittadine e cittadini», prosegue l’assessora, «a collaborare con l’amministrazione comunale per rispettare le regole sulla raccolta dei rifiuti e mantenere il quartiere pulito. Differenziare, infatti, comporta un risparmio per tutte e tutti».