«A scuola si parla di legalità tutti i giorni». Il messaggio della dirigente della primaria Giovanni Lilliu di via Garavetti, Alessandra Cocco, arriva da Cagliari, scelta dalla questura per la consegna dell’agenda scolastica “Il mio diario” della Polizia di Stato: in questi giorni verrà distribuita a tutti gli alunni delle terze delle scuole del sud della Sardegna.

Un’iniziativa del ministero dell’Interno, in collaborazione con quello dell’Istruzione e del Merito: l’agenda servirà ai ragazzi per l’anno scolastico 2023/2024 quando frequenteranno la quarta. Il progetto è arrivato alla decima edizione: affronta attraverso le pagine del diario varie tematiche: la navigazione sicura in internet, il bullismo ed il cyberbullismo, il rispetto delle regole della strada, l’educazione ambientale, il valore dello sport, l’inclusione sociale. Tutto in compagnia di Geronimo Stilton, personaggio immaginario protagonista di una serie di libri per ragazzi.

Gli alunni della scuola di via Garavetti  (foto Vercelli)
Gli alunni della scuola di via Garavetti  (foto Vercelli)
Gli alunni della scuola di via Garavetti (foto Vercelli)

Nella scuola di via Garavetti erano presenti i rappresentanti delle istituzioni che hanno ribadito nei loro interventi l’importanza dell’iniziativa per trasmettere il valore della legalità a quelli che saranno i cittadini di domani. Ha parlato ai tanti giovanissimi studenti anche Oreste Lai, campione paralimpico delle Fiamme Oro: l’atleta di Sestu, specialista nel tiro al piattello (ha collezionato titoli mondiali, europei e italiani), ha ricordato l’importanza del sacrificio nell’affrontare gli allenamenti per migliorarsi sempre. 

© Riproduzione riservata