“15 minuti con…”, si parla di tumore al seno
Torna il talk di approfondimento sulla salute dell’Aou di Cagliari in collaborazione con l’Unione SardaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Riparte, dopo la pausa estiva, la nuova stagione di “15 minuti con…”, il talk sulla salute dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e la prima puntata è interamente dedicata proprio a questa patologia.
In occasione della ripartenza il primo appuntamento è doppio, “15 minuti …+ 15”, e va in onda oggi alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su Unionesarda.it.
Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Domani i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il dottor Massimo Dessena, chirurgo senologo del Policlinico Duilio Casula, la dottoressa Maria Antonietta Barracciu, responsabile del Centro senologico della Asl di Cagliari, e la dottoressa Mariele Dessì, oncologa del Policlinico Duilio Casula.
IL FOCUS – In Sardegna ogni anno si registrano circa 1500 nuovi casi di tumore al seno e 1 donna ogni 8 è a rischio di sviluppare un cancro del seno. In Italia, questa patologia registra numeri importanti, basti pensare che nel 2020 ci sono state 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile e nel 2021 si sono stimati 12.500 i decessi.
La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell'88% e per questo conoscere i campanelli d’allarme, adottare uno stile di vita sano, conoscere il proprio corso avendo la capacità di individuare eventuali cambiamenti e adottare azione di prevenzione regolari nel tempo sono preziosi alleati contro il cancro al seno.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
(Unioneonline)