La disponibilità e l'impegno del Governo per restituire l'antica reggia giudicale degli Arborea alla città di Oristano ci sono tutti. Lo ha garantito il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta che, questo pomeriggio nel suo tour in Sardegna, ha fatto tappa nella città di Eleonora.

L'INCONTRO - Il sottosegretario, accompagnato da Silvio Lai e Caterina Pes, è stato ricevuto in Comune dal sindaco Guido Tendas e da tutta la giunta, erano presenti anche il presidente della Provincia Massimiliano De Seneen, le autorità militari, il direttore del carcere Pierluigi Farci. Dopo i saluti di rito, la richiesta diretta del sindaco: "La città rivendica questo palazzo che racchiude la nostra storia", ha osservato. Chiediamo la disponibilità dell'edificio di piazza Manno che fino a qualche mese fa ha ospitato il carcere. Idealmente questa richiesta è una sorta di rivendicazione da parte di un figlio per un bene dei genitori". Il primo cittadino ha ripercorso la storia di quel palazzo che già in età spagnola era stato adibito a sede del carcere. E lo è rimasto fino all'inverno scorso, quando è stata inaugurata la casa circondariale di Massama. Sono stati poi ricordati i progetti di recupero che hanno coinvolto i detenuti.

L'IMPEGNO - Il sottosegretario ha subito raccolto la sfida. "Noi ci impegneremo per seguire il passaggio di un bene come la reggia giudicale dallo Stato alla Regione. Mi auguro di poter tornare a Oristano per la Sartiglia e che in quell'occasione siano già stati fatti passi in avanti in questo percorso per il passaggio della reggia". Giusepppe Berretta ha poi visitato il vecchio carcere di piazza Manno, sia la parte storica che quella che ospitava le celle. Prima di partire verso Arborea per il convegno nella comunità Il Samaritano, il sottosegretario si è soffermato sull'importanza dei progetti di recupero e di rieducazione dei detenuti.
© Riproduzione riservata