Silvio Berlusconi sceglie il basso profilo per cominciare le vacanze sarde. Ieri il premier è tornato a Villa Certosa, alle 15, quaranta minuti dopo essere atterrato al Costa Smeralda di Olbia. Obiettivi e telecamere l'aspettavano appostati all'ingresso del terminale dell'aviazione generale, ma il capo del governo ha spiazzato tutti scegliendo una seconda via d'uscita, accanto al comando dei vigili del fuoco.

L'unica foto della giornata l'hanno scattata quattro paparazzi, gli stessi che una settimana fa erano stati fermati vicino al confine della residenza a Porto Rotondo. E ieri come lunedì scorso, il gruppetto di freelance è stato portato in caserma.

Le immagini, in odore di sequestro (anche perché ieri sera è arrivata la querela da parte del premier), ritraggono Berlusconi sul pontile di Villa Certosa, in accappatoio bianco, insieme alla figlia Marina che ieri ha festeggiato i 43 anni. Nella lista degli invitati figurano Mariano Apicella, la voce di Villa Certosa, il direttore del Tg4 Emilio Fede (entrambi sbarcati insieme al presidente) e il manager Renault Flavio Briatore. Nella casa di Punta Lada c'è già Barbara (nata dal matrimonio con Veronica Lario), in vacanza da qualche giorno insieme al compagno Giorgio Valaguzza e ai due bambini, Alessandro ed Edoardo.

Insomma, Berlusconi c'è, ma non si vede. Non una passeggiata in piazzetta e nemmeno una puntatina a Porto Cervo, dove ieri per tutta la sera è rimbalzata la notizia che arrivasse da un momento all'atro. Di certo, almeno due falsi allarmi hanno accompagnato il ritorno del premier in Sardegna. Il primo è di domenica sera, quando una colonna di blindati è stata scambiata per la scorta di Berlusconi. Invece era l'emiro del Qatar. Così anche a notte fonda, ma al Costa Smeralda era atterrato il re del gas russo Alisher Usmanov, patron di Gazprom.

Adesso si tratta di capire per quanti giorni il capo del governo resterà nell'Isola. Fino all'anno scorso non si perdeva mai il party di Ferragosto a casa dell'amica-cantante Anna Bettz, vicina di casa a Punta Lada. Berlusconi il 15 ha un paio di appuntamenti istituzionali a Roma, ma la vigilia potrebbe trascorrerla ancora a Villa Certosa.
© Riproduzione riservata