Ottobrata bis in buona parte dell’Italia e in Sardegna. Dal weekend il ritorno dell’anticiclone nordafricano porterà un lungo periodo di sole e caldo nell’Isola, con punte di 30 gradi.

Un caldo eccezionale per almeno quattro aspetti, prevede e spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilMeteo.it.

Dopo quella dei primi di ottobre, nello stesso mese avremo una seconda fase di caldo e persistente: quello che dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi e instabili vedrà alla fine 20-25 giorni asciutti, soleggiati e caldi. Secondo aspetto, il periodo gennaio-settembre 2022 è stato il più caldo dal 1.800 ad oggi, con l’ottobrata bis il 2022 continuerebbe ad essere l’anno più caldo degli ultimi 222.

Terzo aspetto, le temperature saranno alte quasi in tutta Europa, con punte di 28-30 gradi all’ombra in Sicilia e in Sardegna. Infine, l’ottobrata sarà molto lunga: inizierà nel weekend e avrà una durata di almeno dieci giorni, secondo alcune previsioni andrà avanti addirittura sino alla prima settimana di novembre.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata