Solanas, Fiera dell'artigianato con i cestini in giunco e fieno: l'attesa dei turisti
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si inaugura venerdì 11 agosto, al Centro di educazione ambientale di Solanas, frazione turistica di Sinnai, la 32esima edizione della Fiera del cestino e dell'artigianato a cura del Gruppo folk Sinnai.
Una tradizione che si rinnova nel tempo con l'esposizione degli antichi cestini in giunco e fieno e con altri elaborati dell'artigianato.
La rassegna potrà essere visitata tutti i giorni sino al 21 settembre dalle 19 alle 23,30.
Proprio il 21 a chiusura della Fiera lo stesso Gruppo folk si esibirà in un ricco repertorio di canti e balli tradizionali.
Attesi i turisti e i villegianti di tutta la costa sudorientale della Sardegna e dal Cagliaritano. Per loro sarà anche l'occasione per seguire dal vivo le cestinaie e gli artigiani del paese impegnati nella creazione dei cestini e degli altri manufatti tipici.
Il tutto nell'ambito delle manifestazioni del "Fermento sinnaese" che l'assessorato comunale allo Spettacolo organizza con la collaborazione della Pro Loco e delle diverse associazioni del posto, a Sinnai e a Solanas.
Proprio a Solanas, e per tutto il mese, sono previsti diversi altri appuntamenti.
Intanto sono in corso i festeggiamenti in onore di San Giuseppe con messe, processioni, spettacoli musicali, gara poetica, fuochi artificiali.
Sempre a Solanas ieri è iniziato il torneo di bocce in spiaggia a cura della Pro Loco.
Per lunedì è in programma alle 22 la Festa dell'anguria con balli in piazza.
Il 15 agosto dalle 12 si terrà una regata non competitiva con windsurf storici a cura della Asd Solanas surf.
In serata, alle 22, terza edizione del "Solanas got talent" a cura della Parrocchia Madonna della fiducia, Associazione Radiofusion e Pro Loco Sinnai (piazza Madonna della fiducia - Solanas).
Il 16 agosto Giochi senza frontiere in spiaggia e "I bluff in concerto organizzato dalla Pro Loco.
Le manifestazioni a Solanas andranno avanti ancora per diversi giorni.
Venerdi 18 agosto, ore 22 The bici boys, canzoni da spiaggia. Repertorio acustico in versione reggae di tutte quelle canzoni da cantare a squarciagola e Vitamina beat dj Selecta, dj set che spazia in molti generi per accontentare un po' tutti i gusti (Rassegna Solanas Live).
Sabato 19 agosto, ore 21, Solanas Dance, balli di gruppo a cura dell'Associazione Martin's Latin Dance (Piazza Madonna della fiducia - Solanas).
Domenica 20 agosto, ore 22, il Carnevale tipico di Sinnai con Is Cerbus e un gruppo ospite, a cura dell'Associazione Is Cerbus e Pro Loco Sinnai (Piazza Madonna della fiducia - Solanas).
Venerdi 25 agosto, ore 22, Dare To Be in concerto, quattro generi di musica differenti, in un unica serata live (Rassegna Solanas Live, Piazza Madonna della fiducia - Solanas).
Il 25, 26 e 27 agosto, festeggiamenti in Onore di Sant'Elena (presso la chiesa Campestre Sant'Elena di Sinnai).
Sabato 26 agosto, ore 21, ottava edizione della Festa de sa famiglia, a cura dell'Associazione Culturale Comitato San Giuseppe (Piazza Madonna della fiducia).
Domenica 27 agosto dalle ore 20 alle ore 23, Oscarplus, educazione stradale rivolta ai bambini dai 3 ai 9 per offrire un primo approccio alla guida sicura. L'attività prevede da parte degli utenti l'utilizzo di piccoli veicoli elettrici, jeep e fuoristrada, che, all'interno di un circuito delimitato, svolgono, assistiti, delle piccole gare di regolarità ludico-formative (Piazza Madonna della fiducia).