Castelsardo, un incontro sui disturbi alimentari nei ragazzi
Lunedì 21 ottobre appuntamento con “Nutrire emozioni”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si intitola “Nutrire emozioni” l’incontro informativo di sensibilizzazione sui disturbi alimentari, organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Castelsardo in collaborazione con l’impresa sociale “studio e progetto2” , “L’informagiovani “, le associazioni “Food for mind “e “ Cannealvento” in accordo con l’Istituto Comprensivo “E.Arborea “ e il Liceo scientifico “Europa unita”.
L’iniziativa è in programma lunedì 21 ottobre a partire dalle 9 presso il liceo scientifico di Lu Bagni e alle 11 presso l’istituto comprensivo.
Al centro dell’incontro i disturbi alimentari legati al modo in cui ci si rapporta al cibo e al proprio corpo, l’anoressia, che spinge le persone a mangiare pochissimo per paura di ingrassare, la bulimia, dove si alternano abbuffate e tentativi di eliminare il cibo. I temi sono legati all’alimentazione incontrollata, in cui si mangia tanto ma senza cercare di rimediare dopo. Questi disturbi possono avere effetti gravi sulla salute e spesso sono legati anche a difficoltà emotive, che sovente si manifestano in giovane età. L’incontro mira a spiegare ai ragazzi, di diverse fasce di età, quali sono i percorsi che possono portare alla nascita di queste problematiche.