Ultima generazione paralizza il traffico a Cagliari, Blocco studentesco: "Idioti aiutati dalla polizia"

13 novembre 2023 alle 13:29

I ragazzi di Ultima generazione seduti in mezzo alla strada in via Roma, a Cagliari, per bloccare il traffico (facendo infuriare migliaia di automobilisti) e cercare di richiamare l'attenzione sui pericoli del cambiamento climatico. Accanto, a destra, c'erano i coetanei del Blocco Studentesco, che contestano i manifestanti, definiti idioti, ma anche le forze dell'ordine perché non avrebbero usato il pugno duro per rimuovere il blocco. 

"Questa mattina - esordisce il Blocco Studentesco in una nota -  abbiamo provveduto immediatamente a rispondere a questi imbecilli togliendo gli striscioni, salvo essere fermati dalle forze dell'ordine che hanno ben deciso di difendere la protesta, impedendo la loro rimozione forzata da parte dei cittadini infuriati ed anzi rivolgendo spintoni verso persone anziane e lavoratori".


"Il nostro gesto - prosegue la nota dei giovani esponenti della destra- vuole essere un monito a tutta la gioventù sarda ed italiana: questi scemi di Ultima Generazione non sono altro che utili idioti del sistema, che hanno una visione parziale, limitata e fortemente ignorante delle questioni ambientali. Non ci interessa la modalità della protesta, ma il fatto che si giochi a fare i ribelli protetti da istituzioni e forze dell'ordine: i problemi relativi all'ambiente sono frutto di anni di globalizzazione incontrollata, di delocalizzazioni della produzione in Asia, di incapacità politica di intervenire in ottica di bonifica invece che tagliare costantemente fondi in nome di una decrescita che questi soggetti auspicano".