Sisma Campi Flegrei, paura a Napoli: "Il più forte finora, bruttissimo"

03 ottobre 2023 alle 15:48

Tanta paura e gente in strada a Napoli dopo la scossa di magnitudo 4.0 alle 22.08 del 2 ottobre ai Campi Flegrei, seguita da altre di minor entità. Ma sono giorni che va avanti uno sciame sismico nella zona e il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha sottolineato che quella vesuvuiana "è un'area costantemente sotto controllo", "perché molto instabile" e bisogna "essere pronti qualora dovessero verificarsi situazioni più gravi".

Intanto, però, a Napoli sono tante le richieste di verifica pervenute dai cittadini, principalmente dalla zona di Fuorigrotta-Bagnoli e Pozzuoli.

In via Augusto Righi due immobili sono stati dichiarati totalmente impraticabili, sgomberate le famiglie residenti. I vigili del fuoco nei loro interventi hanno riscontrato piccole lesioni in alcuni degli stabili verificati, ma non danni importanti. Nelle immagini si vedono i crolli nella zona di Agnano Pisciarelli.

"La situazione è questa, non ci evacuano, abbiamo le case in pericolo, abbiamo dei segni, delle spaccature nei muri, credo che alla prossima scossa non saremo più qui a parlarne". "Ci sono persone anziane, la ragazza che abita sopra di me ha la nonna disabile in carrozzina, è dovuta andare via perché con un'altra scossa non ha la possibilità di scappare".

(Unioneonline/v.l.)