Mattarella saluta gli italiani e disegna l'identikit del suo successore

02 gennaio 2022 alle 12:15

Un saluto commosso ai cittadini che lo hanno sempre più apprezzato e un congedo per la politica, che stenta ancora ad abbandonare l'idea di un suo bis.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di uscire di scena in punta di piedi, lasciando deluso chi si aspettava nel suo discorso passaggi incisivi sulla situazione politica.

Il suo ultimo messaggio di fine anno è durato solo 15 minuti, ma è stato pieno di suggestioni per rincuorare gli italiani, nuovamente travolti dalla pandemia.

Ha ribadito il ruolo della scienza, la responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini verso il Covid e l'ennesima condanna delle posizioni No-Vax.

Parte del discorso è stato rivolto ai partiti, che si apprestano a votare il suo successore: chiunque sarà eletto dovrà lasciare ogni orientamento di parte perché il Quirinale è la casa di tutti gli italiani.

Secondo Mattarella, nessuno potrà permettersi di rischiare che un'istituzione come la presidenza della Repubblica possa venire danneggiata da comportamenti inadatti che ne pregiudichino l'autorevolezza.

(Unioneonline/F)