Incendio a Olmedo, il sindaco Faedda: "Ci vorranno ore per la bonifica"
Un vasto incendio è divampato questa mattina nell'area dell'ex azienda Quadriflor, alla periferia di Olmedo, mobilitando un imponente dispositivo di soccorso. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione e dal materiale presente nell'area, hanno richiesto sul posto corpo forestale, vigili del fuoco, protezione civile, barracelli e associazioni di volontariato antincendio e l’intervento dei mezzi aerei. L'allarme è scattato nelle ore più calde della giornata e, nel giro di poco tempo, il rogo ha assunto vaste proporzioni, rendendo necessario anche il supporto degli elicotteri della flotta regionale per contenere il fronte di fuoco ed evitare ulteriori propagazioni. Il sindaco di Olmedo, Toni Faedda, ha immediatamente attivato il Centro operativo comunale (Coc) e ha raggiunto il luogo dell'incendio per seguire da vicino l'evolversi della situazione. "L'incendio è sotto controllo ma, da quello che vedo, avranno sicuramente molto da fare per le operazioni di bonifica", riferisce il primo cittadino. Grazie al massiccio dispiegamento di uomini e mezzi, il rogo è stato circoscritto e le fiamme sono state domate. Resta però alta l'attenzione nell'area interessata dall'incendio, dove le squadre continueranno a lavorare ancora per diverse ore per completare la bonifica e scongiurare eventuali riprese del fuoco. Sono in corso le verifiche per accertare l'origine dell'incendio e quantificare i danni provocati dal rogo nell'area dell'ex azienda florovivaistica.
