Incendi e abbandono, viaggio nella palestra distrutta di via degli Stendardi a Pirri

31 agosto 2024 alle 21:47aggiornato il 31 agosto 2024 alle 21:47

I segni neri degli incendi, vetri rotti dappertutto, spalliere svedesi utilizzate come scale per raggiungere gli spalti, estintori svuotati, finestre divelte, muri pasticciati e spogliatoi trasformati in rifugio per sbandati. La vicenda della palestra di via degli Stendardi, a Pirri, è il simbolo dell’incapacità politica di gestire un bene pubblico di valore immenso per una zona della città troppo spesso trascurata.

Ristrutturata e incendiata tre volte negli ultimi quattro anni, l’ultimo blitz il 16 maggio 2020. Da allora l’impianto, punto di riferimento per migliaia di sportivi, è un cumulo di macerie. Nei giorni scorsi sono intervenuti gli operai ma non per il recupero, hanno murato gli ingressi per evitare che qualcuno potesse entrare.

L’assessore allo Sport del Comune di Cagliari Giuseppe Macciotta è fiducioso. «Abbiamo ereditato una situazione di degrado, ora però abbiamo già approvato un progetto tecnico, contiamo di trovare le risorse entro l’anno per poi bandire la gara».

Sulla stessa linea la presidente della Municipalità Maria Laura Manca: «Abbiamo avuto rassicurazioni dal sindaco Massimo Zedda: la palestra di via Degli Stendardi è una priorità. La struttura è un presidio sportivo e sociale per il quartiere».