Il popolo di Pratobello 24 si raduna sotto il Consiglio regionale

02 ottobre 2024 alle 10:24aggiornato il 02 ottobre 2024 alle 10:24

Sono a migliaia pronti a invadere Cagliari con circa 35-40 pullman, ma anche con mezzi propri, provenienti da tutta la Sardegna: è il popolo di Pratobello 24, la legge di iniziativa popolare per cui saranno consegnate questa mattina in Consiglio regionale le 210.729 firme a sostegno.

«Quella di oggi», sottolineano gli organizzatori, «è la festa per chiudere il cerchio simbolico di una mobilitazione che, una volta tanto, ha messo d'accordo tutti i sardi».

E dunque non solo la consegna delle firme, ma anche la grande manifestazione che, dalle 10, è in programma in via Roma davanti e attorno al Consiglio regionale. Il tema: “un popolo in marcia”, contro l’eolico e il fotovoltaico.

Le firme saranno trasportate, intorno alle 11.30, dentro il Palazzo dalla delegazione dei comitati di Orgosolo, con in testa il sindaco Pasquale Mereu, padre della proposta della legge. E saranno consegnate da una delegazione ristrettissima ai rappresentanti degli uffici della segreteria del Consiglio regionale: il presidente dell'assemblea Piero Comandini ha dato disposizioni affinché, dopo la consegna, vengano custodite in un locale idoneo.