Gasparri in Senato: "L'eroe Riva ha rappresentato il riscatto per la Sardegna"

24 gennaio 2024 alle 21:07

Anche il Senato celebra il mito di Gigi Riva. A portare il ricordo del "campione, dell'uomo, del grande italiano" è il capogruppo di Forza Italia, Maurizio Gasparri, che chiede la parola al presidente Ignazio La Russa tenendo in mano una copia dell'album delle figurine Panini del 1969. 

Legge la formazione del "grande Cagliari dello scudetto, una squadra che faceva simpatia a tutti". E ricorda "Italia-Germania 4-3", con quel gol di Riva, "che si sistema la palla sul piede giusto, il gesto atletico, l'eleganza". 

Ma Gasparri non si sofferma solo sul Gigi Riva campione in campo. Racconta anche di ciò che secondo lui ha rappresentato per la Sardegna. E inserisce il discorso nel contesto del processo di riforma dell'autonomia delle Regioni: "La vittoria di quello scudetto, per i sardi, quando l'immigrazione interna era ancora ingiustamente vista come un problema, ha significato il riscatto. Riva è diventato l'eroe della Sardegna, le ha donato orgoglio. Più che un emendamento, una Nazione la uniscono le persone". 

(Unioneonline/E.Fr.)