Da Bonorva a New York, il coro si esibisce nella piazza dei cavallini di Nivola

05 giugno 2024 alle 18:00aggiornato il 07 giugno 2024 alle 18:40

Dall’isola agli Stati Uniti, il canto del coro Paulicu Mossa di Bonorva porta aria di Sardegna a New York, in un luogo non casuale: la piazza delle Wise Towers dei cavallini di Nivola tornati al proprio posto. Un filo unisce piazze dove si affollano migliaia di persone e rispettive storia al villaggio di Rebeccu, borgo suggestivo, leggendario e solitario.

L'ispirazione è data dal progetto Musa Madre, voluto da Regione Comune di Bonorva, e coordinato dall'Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo. Ideatrice Valeria Orani che da anni lavora negli Stati Uniti ma continua a creare connessioni con la Sardegna. Uno dei modi è quello di celebrare Nivola e l'eredità del legame che ha creato fra l'isola e New York.

Nel video (le immagini sono di Francesco Pupillo) due momenti delle esibizioni del coro che prende il nome dall'amato poeta in lingua sarda. Protagonista di una sorta di ode alla Sardegna Jeff Biggers, storico americano pluripremiato e autore del libro che ha ispirato la drammaturgia dello spettacolo ''In Sardinia: an unexpected journey in Italy''.