Porto Torres: ratti, zecche e rifiuti nell'ex Bocciofilo
Era il bocciofilo dove giocavano ieri campioni del tiro al volo: oggi in via Antonelli a Porto Torres c'è solo un cumulo di rifiuti, erbacce, topi e zecche. Da circa dieci anni in stato di abbandono, una cornice poco decorosa di fronte ai campi di calcetto di via Brunelleschi, il luogo dove spesso si allenano e partecipano ai tornei squadre di bambini delle scuole calcio.
Più volte è stato segnalato lo stato di degrado dell'ex bocciofilo, parole che poco sono servite a sollecitare un intervento in quella che è una proprietà privata diventata una discarica. La richiesta di un piano di bonifica è stata rinnovata dal consigliere comunale Bastianino Spanu, che in occasione della seduta dell'assemblea civica ha invitato l'amministrazione comunale ad un sopralluogo per un intervento immediato.
"Molti cittadini segnalano la presenza di immondizia, ratti e insetti in un luogo dove transitano i bambini - sostiene il consigliere - e nonostante gli abitanti della zona abbiano lamentato il problema negli anni passati, nessuno è intervenuto, seppure la situazione è divenuta insostenibile". La struttura appartiene a diversi proprietari che praticavano il tiro al volo, una disciplina molto seguita da appassionati negli anni passati, ma da allora risulta inutilizzata. "Ci adopereremo per riuscire a bonificare in tempi brevi la zona - ha detto il sindaco Massimo Mulas - l'incognita è che sono tanti i proprietari, e quindi riuscire ad ottenere da tutti la messa in sicurezza dell'area è difficile. Ma considerato che vi transitano dei bambini prenderemo a cuore il problema".