Pillole di salute - Episodio 2: Tumore alla prostata, l'intervento del professor Gian Carlo Mattiucci del Mater Olbia
Il Prof. Gian Carlo Mattiucci, primario del reparto di Radioterapia oncologica - i.e., #MaterART (Advanced Radiation Therapy) del @Mater Olbia Hospital, parla oggi di tumore prostatico.
Partendo dai dati epidemiologici, in Italia e in Sardegna, il professor Mattiucci, affronta il tema dei percorsi terapeutici attualmente disponibili, che devono essere condivisi all’interno di team multidisciplinari che prendono in carico il paziente, ma anche con il paziente stesso. Attualmente, sono disponibili diverse opzioni di trattamento, che comprendono tecnologie di ultima generazione nell’ambito della radioterapia.
In tal senso Mater Olbia dispone di due tra i più sofisticati macchinari esistenti, MRIdian (Viewray System) ed Ethos (Varian), che combinano l’AI con le più moderne tecnologie di diagnostica per immagini e radioterapia. Questo consente di aumentare esponenzialmente l’efficacia del trattamento, diminuendo sia gli effetti collaterali, sia il numero di sedute.