Aldo Moro e la strage di via Fani raccontata agli studenti del Liceo Dettori di Cagliari
La Fondazione Vittorio Occorsio, che organizza incontri con gli studenti dell’Isola, ha fatto tappa al Dettori di Cagliari. Nell’Aula Magna del Liceo classico i ragazzi hanno dialogato con Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato Domenico Ricci, insignito di Medaglia d'oro al valor civile alla memoria, ucciso nell'agguato di via Fani a Roma durante il rapimento di Aldo Moro, insieme ad altri quattro agenti della scorta.
Una testimonianza struggente, lucida. Ricci ha ripercorso le vicende relative all'agguato, al sequestro, alla prigionia e all'uccisione del grande statista, leader della Democrazia Cristiana, soffermandosi sul sacrificio di quanti hanno perso la vita il 16 marzo del 1978. Un giorno che ha cambiato il nostro Paese per sempre.
L’incontro si colloca nell’ambito del progetto "La Giustizia adotta la Scuola" che coinvolge gli studenti. Gli incontri sono con magistrati, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, storici, giornalisti ed economisti, in un percorso di memoria alla lotta a terrorismo ed eversione nella storia recente d’Italia. L’obiettivo è quello di accendere, stimolare, ideali e valori, educando così alla cultura della legalità e all'etica del lavoro.