Firenze

Tir travolge un’auto in galleria, tre vittime 

L’incidente sulla A1, ferite gravemente una donna e una bimba di 5 anni 

Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp

Firenze. Uno stop improvviso in galleria mentre viaggiava in carreggiata nord. Così una Fiat Panda, che si è fermata in corsia di marcia, è stata travolta da un tir che non è riuscito ad evitare il violento impatto.

È pesante il bilancio dell'incidente avvenuto ieri nel primo pomeriggio nella galleria di Base della Variante di Valico, sull’A1, nel tratto toscano ma al confine con l'Emilia Romagna, tra Firenzuola e Badia: un uomo di 69 anni e due donne, apparente età di 40 e 60 anni, hanno perso la vita mentre una bambina di 5 anni è in prognosi riservata all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer e un'altra donna, 35 anni, è in condizioni molto gravi per un politrauma, ed è ricoverata al trauma center del policlinico di Careggi. Anche per lei prognosi riservata. Illeso invece il conducente dell'autocarro: sottoposto ai consueti controlli è risultato negativo all'alcoltest e alle analisi antidroga.

Circolazione bloccata

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, le pattuglia della polizia stradale da Bologna, il personale di Autostrade e sanitari. La circolazione nel tratto è rimasta bloccata completamente in nord dalle 14 a poco prima delle 16, prima per consentire le operazioni di soccorso poi per eseguire i rilievi del caso e la rimozione dei mezzi. Intorno alle 17, il traffico è tornato regolare anche sulle altre corsie. Nel frattempo si è formata una coda di 7 chilometri e i tecnici di Autostrade hanno provveduto a distribuire bottiglie di acqua agli automobilisti.

La ricostruzione

In base a una prima ricostruzione, i cinque viaggiavano sulla Panda, in direzione Bologna. La trentacinquenne sarebbe stata alla guida dell'auto e seduto accanto c'era l'uomo, sui sedili posteriori viaggiavano le altre due passeggere, la bambina e un cane: anche l'animale è morto nell'impatto. All'improvviso, la vettura si sarebbe fermata sulla corsia di marcia, all'interno della galleria. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla mentre il camion avrebbe cercato di frenare ma non è riuscito a evitare l'impatto, molto violento.

Per ricostruire la dinamica sono al vaglio degli investigatori anche le immagini delle telecamere del sistema di sicurezza. Poi sarà necessario capire perché la Panda si è fermata, se ad esempio a causa di un guasto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati

Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.

Accedi agli articoli premium

Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi

Sei già abbonato?
Sottoscrivi
Sottoscrivi

COMMENTI