Guinness: a Londra il più alto di tutti
Il più alto: E' un turco e ha superato il cinese Bao XishunIl nuovo uomo più alto del mondo, il turco Sultan Kosen con i suoi 2,47 metri, ha lanciato a Londra l'edizione 2010 del libro dei Guinness dei primati. Il precedente uomo più alto segnalato dal Guinness era il cinese Bao Xishun, con 2 metri e 36. Un ucraino, Leonid Stadnyk, che diceva di essere ancora più alto (2,56m) non si è mai fatto misurare ufficialmente. Sultan Kosen ha suscitato grande attenzione, passeggiando attorno a Tower Bridge sotto gli occhi delle telecamere e di passanti incuriositi: il contadino, 27 anni, ha detto ai giornali che adesso che è famoso, spera finalmente di riuscire a trovare una moglie.
''NESSUNA DONNA'' "Finora è stato molto difficile trovare una ragazza - ha detto - non ne ho mai avuta una, di solito si spaventano". Kosen, che cammina aiutandosi con due grucce, è cresciuto in maniera sproporzionata a causa di un tumore all'ipofisi e oltre a non poter entrare in una normale auto o doversi far confezionare abiti su misura, è limitato anche nelle relazioni sentimentali.
MANI PIU' LUNGHE Sultan è anche il detentore del record per le mani più lunghe, 27.5cm, e dei piedi più lunghi, 36,5cm. La mano più lunga, era stata attribuita a Lee Redmond, che misurava più di 853 centimetri, ma la donna ha sfortunatamente perso l'artiglio in seguito a un incidente. C'è anche un italiano tra i record: è Giancarlo Francenella che ha costruito la fisarmonica più grossa del mondo, che pesa 200 kg ed è alta più di 2.5 metri.