È morto Benedetto XVI, il Papa emerito aveva 95 anni
È morto Benedetto XVI, il Papa Emerito aveva 95 anni. Nato Joseph Aloisius Ratzinger, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
Il teologo, che il 19 aprile del 2005 fu eletto Papa e scelse il nome di Benedetto XVI, arrivava da una famiglia comune. Il papà era un poliziotto, la mamma una cuoca. Ratzinger era nato nel cuore della cattolicissima Baviera, il 16 aprile del 1927. Grande studioso, è diventato uno dei cardinali di riferimento per tutta la Chiesa nel mondo.
Benedetto XVI, nel corso del suo pontificato, ha posto i temi della povertà e dell'Africa, dei giovani, dell'ecumenismo e dell'annuncio della fede al mondo ormai secolarizzato. Per primo ha voluto intraprendere la lotta contro la pedofilia nella Chiesa. Era ancora cardinale quando nel 2005, nelle meditazioni della Via Crucis al Colosseo, ha detto: «Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui!».
Per tutti resterà "il Papa della rinuncia". Con quel suo atto, comunicato al mondo l'11 febbraio 2013, e motivato con «la certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino», Benedetto XVI ha impresso il marchio del suo Pontificato.
(Unioneonline/v.f.)