Cagliari, alla Manifattura Tabacchi la mostra interattiva "House of Robotics"

25 marzo 2022 alle 14:45

È stata inaugurata alla Manifattura Tabacchi di Cagliari la mostra interattiva “House of Robotics”, che rimarrà aperta fino al 30 giugno.

L’esposizione, dedicata al tema della robotica e del rapporto uomo-macchina è promossa da Opificio Innova, con Innois e il contributo della Fondazione di Sardegna.

Si possono ammirare esemplari di intelligenza artificiale e robotica provenienti da tutto il mondo.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte Valeria Satta, assessore agli Affari Generali con delega all'Innovazione della Region, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, i quali hanno sottolineato l'importanza per la città di ospitare una mostra dal grande rilievo internazionale che coniuga ricerca, scienza, innovazione e didattica. A introdurre l’esposizione il robot umanoide Gonario, che ha recitato anche un verso della poesia in sardo “Nanneddu meu”.

 

I visitatori possono interagire con Robothespian, il robot umanoide realizzato da Engineered Arts e dotato di una vasta gamma espressiva, e anche con Felix, creato con scarti di stampanti 2d e pezzi stampati in 3d da Nicola Mereu, ingegnere meccanico, appassionato di robotica e meccatronica, collaboratore e socio del FabLab Cagliari. Il cervello del robot è un Arduino nano che controlla i movimenti degli occhi e della bocca, e attraverso un ulteriore upgrade è possibile utilizzare il controllo vocale e sensori di avvicinamento.

Ci sono poi Comau Esoscheletro, invenzione pensata per ridurre lo sforzo muscolare del lavoratore e migliorarne la postura, salvaguardo la sua salute, prevenendo infortuni, e abbattendo i tempi del ciclo operativo, e Comau e.Do, un robot modulare, articolato multiasse con intelligenza integrata open-source progettato per rendere l'apprendimento, la creazione, l'esplorazione e la programmazione divertenti e più interattivi; ancora, Comau Robot Amico, esempio di cooperazione e produttività tra uomo e macchina.

Tra le aree allestite anche quella dedicata al gaming, dove si potrà interagire con dei monitor touch che raccontano contenuti e curiosità legate alla robotica, attraverso giochi interattivi come puzzle e memory e quiz.

La mostra, è aperta dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 20.30. Il giorno di chiusura è lunedì. Il sabato e la domenica l'orario è continuato dalle 9 alle 20.30.

(Unioneonline/s.s.)