#AccaddeOggi: 9 marzo, Ornella Muti compie 67 anni

09 marzo 2022 alle 07:01

Francesca Romana Rivelli, alias Ornella Muti, compie 67 anni. 

Nata a Roma ma in parte napoletana come il papà, estone come la madre, e russa come la nonna materna, ha esordito nel mondo della recitazione a soli 14 anni quando Damiano Damiani la volle protagonista di "La moglie più bella".  

E' stato proprio il celebre regista a scegliere per lei il suo nome d'arte, necessario per distinguerla da un'altra attrice di cognome Rivelli, ossia Luisa. 

Negli anni Settanta e Ottanta ottenne un grande successo lavorando con i più grandi maestri del cinema dell'epoca: Mario Monicelli ("Romanzo popolare", con Ugo Tognazzi), il trio Monicelli-Risi-Scola ("I nuovi mostri", candidato al Premio Oscar come Miglior film straniero nel 1979), Marco Ferreri ("L'ultima donna", assieme a Gerard Depardieu). Indimenticabili i ruoli nei film con Adriano Celentano, Renato Pozzetto e Paolo Villaggio. 

E' stata Odette in "Un amore di Swann" di Volker Schlondorff, con Jeremy Irons, Fanny Ardant e Alain Delon. Ed è molto famosa anche in Francia dove è stata attrice di fiction e modella. 

Di recente è stata co-conduttrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, nella prima serata della kermesse con Amadeus. 

Con due matrimoni alle spalle, ha tre figli: Naike Rivelli (il cui padre non è noto), Carolina e Andrea Fachinetti (nati dal secondo matrimonio con Federico Fachinetti). Ed è anche nonna di tre nipoti.

(Unioneonline/D)