#AccaddeOggi: 9 luglio 2006, quindici anni fa la vittoria dell'Italia ai mondiali
E' il 9 luglio del 2006 quando l'Italia intera vive una delle notti più "magiche" di sempre, quella in cui gli Azzurri di Marcello Lippi portano a casa la Coppa del mondo.
Dopo una performance incredibile la Nazionale conquista la finale contro la Francia a Berlino. Una partita complicata, segnata da un primo tempo carico di falli. Decisivo quello di Materazzi su Malouda, che porta a un calcio di rigore per i francesi segnato da Zidane. Per la prima volta l'Italia in svantaggio.
Il pareggio al 19esimo è merito dello stesso Materazzi su un calcio d'angolo battuto da Pirlo. La situazione non si sblocca al secondo tempo e si arriva ai supplementari. Qui va in scena il famoso e mai chiarito diverbio tra Zidane e Materazzi, con la celebre testata del francese che fu espulso. Anche i supplementari si concludono con un nulla di fatto e si arriva ai calci di rigore.
Fatale l'errore di Trezeguet, mentre gli Azzurri vanno tutti a segno con Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e infine Grosso. Per l'Italia è il quarto titolo mondiale dopo quelli del 1934, 1938 e 1982. E' l'inizio di un festeggiamento impossibile da dimenticare.
(Unioneonline/D)