#AccaddeOggi: 9 giugno, Michael J. Fox compie 60 anni

09 giugno 2021 alle 07:01

Il 9 giugno del 1961 nasce a Edmonton, in Canada, Michael J. Fox.

L'attore, diventato il simbolo del cinema degli anni ottanta per aver recitato nel ruolo di Marty McFly nella saga cult di "Ritorno al Futuro", è stato il re dei teen movie, fino alla diagnosi di Morbo di Parkinson precoce all’età di soli 30 anni nel 1991.

Ha raggiunto la celebrità con "Casa Keaton", serie tv andata in onda per sette stagioni in Italia dal 1986 al 1992, in cui interpretava il ruolo di Alex Keaton, primogenito di una famiglia composta dai genitori ex hippie.

Poi la collaborazione con il regista della trilogia, Robert Zemeckis, iniziata nel 1985, anno anche del film "Voglia di Vincere", in cui è un adolescente licantropo.

Nel 1987 è il protagonista de "Il segreto del mio successo", che racconta il tentativo di un giovane rampante di scalare la vetta di una grande multinazionale americana.
Negli anni ‘90, quando la sua carriera è in piena ascesa, Michael J. Fox incomincia ad avvertire i primi segnali della sua patologia, accorgendosi che le sue dita tremano senza controllo.

Solo nel 1998 l'interprete decide di rendere pubblica la sua malattia, sempre continuando a recitare: sono gli anni della commedia horror "Sospesi nel tempo", diretta da Peter Jackson, e di "Mars Attacks!" di Tim Burton.

Negli anni 2000 lancia un progetto di sitcom sulla sua vita, "The Michael J. Fox Show".

(Unioneonline/F)