#AccaddeOggi: 6 settembre 1925, nasce Andrea Camilleri

06 settembre 2022 alle 07:01

Il 6 settembre 1925 nasce a Porto Empedocle (Agrigento) Andrea Calogero Camilleri.

Il noto scrittore, regista e accademico, conosciuto dal grande pubblico per la fortunata serie di libri da cui è stata tratta la fiction tv “Il commissario Montalbano”, era l’unico figlio di Carmelina Fragapane e di Giuseppe Camilleri.

La sua carriera scolastica è stata segnata principalmente da due eventi: il primo quando è stato espulso da un collegio per aver lanciato delle uova, il secondo quello della maturità, che ha ottenuto senza sostenere gli esami in quanto – a causa dei bombardamenti – le autorità avevano deciso di chiudere gli istituti e tenere buoni i risultati del secondo trimestre.

Nel 1942 i primi lavori in teatro e pochi anni dopo comincia a scrivere ma solo nel 1978 uscirà il suo primo libro, “Il corso delle cose”. Il successo arriverà negli anni Novanta con i romanzi polizieschi: nel 1994 dà alle stampe “La forma dell'acqua”, il primo che vede come protagonista il commissario Montalbano.

In totale ha scritto oltre 100 libri, l’ultimo nel 2019.

Il 17 giugno di quell’anno viene colpito improvvisamente da un arresto cardio-respiratorio, viene ricoverato a Roma e morirà il 17 luglio a 93 anni.

(Unioneonline/s.s.)