#AccaddeOggi: 6 ottobre 2020, muore Eddie Van Halen
Il 6 ottobre del 2020 muore a Santa Monica, in California, Eddie Van Halen. Viene stroncato da un tumore all'età di 65 anni.
Di origini olandesi ma naturalizzato statunitense, è tra i più influenti e talentuosi chitarristi del XX secolo, tanto da essere inserito dalla rivista "Rolling Stone" nei primi dieci migliori di sempre.
Con il fratello maggiore e batterista Alex, fonda nel 1972 il gruppo hard rock Van Halen, di cui David Lee Roth diventa il frontman alcuni anni dopo: la band vende 56 milioni di dischi negli Usa e 80 in tutto il mondo.
La principale innovazione tecnica che gli ha permesso di salire nell'Olimpo della chitarra è il tapping, che consiste nel suonare lo strumento con entrambe le mani sulla tastiera in modo da coprire intervalli inusualmente ampi e impossibili da raggiungere.
Il musicista ha sofferto di lesioni persistenti in seguito ad alcuni incidenti sul palco e gesti acrobatici ad alto rischio e nel 1999 si è sottoposto a un intervento di sostituzione dell'anca.
Si è sposato due volte: la prima nel 1981 con Valerie Bertinelli da cui ha avuto un figlio; la seconda nel 2009 con Janie Liszewski, attrice e stunt-woman.
(Unioneonline/F)