#AccaddeOggi: 5 agosto, J-Ax compie cinquant'anni

05 agosto 2022 alle 07:01

Era il 5 agosto del 1972 quando a Milano nasceva J-Ax.

Al secolo Alessandro Aleotti, fin da ragazzo iniziò a scrivere  testi e fare freestyle, firmandosi già come J-Ax, dove la J sta per Joker, il suo personaggio "cattivo" preferito, e Ax per il diminutivo del suo nome Alex.

Nel 1992 "Nato per rappare/6 quello che 6", il singolo di debutto degli Articolo 31, duo formato da Ax e Dj Jad tra i primi in Italia a fare rap. Fu seguito nel 1993 dal primo album in studio "Strade di città". Nel 1996 grazie al singolo "Tranqi Funky" si aggiudicarono sei dischi di platino con l'album "Così com'è", vendendo 600.000 copie. Tra gli altri successi degli Articolo 31 "Ohi Maria", dedicato alla marijuana, "Domani smetto", "Italiano medio", "La mia ragazza mena", "Spirale Ovale", "Gente che spera".

Nel 2006 Ax e Dj Jad si separarono: il 13 ottobre il primo album da solista di J-Ax, "Di sana pianta". Oltre all'omonimo pezzo, ebbero grande successo anche "Ti amo o ti ammazzo", "Piccoli per sempre".

Nel corso degli anni ha collaborato (per citarne solo alcuni) con Gué Pequeno, Jake La Furia, Marracash e Fedez, con il quale di recente si è riappacificato dopo un periodo di allontanamento durato anni. Complessivamente ha pubblicato otto dischi da solista, sette con gli Articolo 31 e uno con i Due di Picche, progetto di collaborazione con Neffa poi accantonato.

Nel 2007 ha sposato la fotografa ed ex modella americana Elaina Coker: hanno avuto un bambino, Nicolas.

(Unioneonline/D)