#AccaddeOggi: 31 marzo 1999, al cinema il primo episodio della trilogia di Matrix

31 marzo 2022 alle 07:01

Era il 31 marzo del 1999 quando nelle sale americane (e dal 7 maggio in tutto il resto del mondo) usciva Matrix (The Matrix), film di fantascienza in stile cyberpunk scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski (oggi le sorelle Lana e Lilly). 

La pellicola, primo episodio di una amatissima trilogia, ha aperto la strada del nuovo cinema sci-fi da cui ha preso spunto tutto quello che è seguito. Protagonista Neo (Keanu Reeves), un hacker che improvvisamente viene a sapere che la sua vita fa parte di una simulazione della realtà ed è frutto di un'intelligenza artificiale. Lo aiuteranno a indagare in questo mistero Morpheus (Laurence Fishburne) e Trinity (Carrie-Anne Moss).

Una distopia che conquista il mondo: con un costo di 63 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 460 milioni.

Matrix ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar: al montaggio, al sonoro, al montaggio sonoro e agli effetti speciali. Celebre quello del "bullet time", che consente di vedere ogni momento della scena al rallentatore mentre l'inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale. Anche quello, è nella storia.

Il primo gennaio di quest'anno è uscito nelle sale il quarto episodio della saga, "Matrix Resurrections", inevitabilmente nostalgico. L'interrogativo, con risposte a libera interpretazione, è sempre lo stesso: la realtà in cui viviamo è un'illusione? 

(Unioneonline/D)