#AccaddeOggi: 31 agosto 2009, il Cagliari acquista Dessena
Accadde OggiIl 31 agosto 2009 il Cagliari prende in prestito Dessena. Il centrocampista resterà in rossoblù fino ad oggi (a parte una parentesi nella Sampdoria) e diventerà anche capitano.
Di origine sarda, suo nonno paterno è di Benetutti: l'arrivo a Cagliari è fortemente voluto dal calciatore, sia per il ritorno nella sua terra d'origine sia perché tutti i suoi parenti tifano per i colori rossoblù.
L'esordio in serie A nel 2005 con la maglia del Parma, squadra in cui è cresciuto e ha giocato sin da bambino.
Nel 2010 diventa papà di Tommaso, nel 2012 l'acquisto a titolo definitivo da parte del Cagliari, l'anno successivo totalizza 34 presenze e realizza tre gol in campionato. Prima partita da capitano l'11 gennaio 2015, è Cagliari-Cesena.
Quell'anno però il Cagliari scende in B, e Dessena decide di restare, diventando definitivamente capitano in seguito all'addio di Daniele Conti. Nel novembre 2015 un grave infortunio: frattura scomposta di tibia e perone, che gli farà saltare l'intera stagione.
Nella prima da titolare dopo l'infortunio, in serie A (31 ottobre 2016) con una gran doppietta trascina il Cagliari alla vittoria contro il Palermo per 2-1.
Oggi non è più titolare inamovibile, ma l'ultima partita da capitano l'ha giocata proprio domenica scorsa, il 2-2 casalingo contro il Sassuolo.
Un episodio per cui sarà ricordato avviene nel febbraio 2014, quando Dessena partecipa a una campagna contro l'omofobia, indossando alle scarpe dei lacci arcobaleno. Decisione che gli costerà insulti e offese irripetibili sul Web, a cui risponderà a tono: "Siete degli stupidi ignoranti, pensate al vostro lavoro e abbiate rispetto delle scelte delle persone. Ribadisco, siete degli ignoranti".
(Unioneonline/L)
Gennaio 2018