#AccaddeOggi, 31 agosto 1997: 25 anni fa l'addio a Lady Diana

31 agosto 2022 alle 07:01

Il Regno Unito e il mondo commemorano i 25 anni dal giorno in cui l'auto su cui viaggiava Lady Diana Spencer si schiantava nel tunnel dell'Alma a Parigi. Era il 31 agosto del 1997 quando la principessa del popolo moriva a 36 anni al culmine di una tragica fuga dai paparazzi assieme a Dodi al-Fayed, sua ultima, scandalosa fiamma.

Un epilogo drammatico che lasciò nello sgomento milioni di ammiratori dell'infelice consorte del principe Carlo, l'eterno erede al trono che aveva sposato in un matrimonio da fiaba. Tra il 1981 al 1997 la favola si era trasformata in un incubo, seppure scintillante e patinato: la denuncia pubblica dagli schermi della Bbc del tradimento di Carlo con Camilla Parker Bowles; l'ammissione delle proprie stesse infedeltà; la depressione e i disturbi alimentari; e infine il devastante annuncio del divorzio reale del secolo, punito da Sua Maestà con un'umiliante revoca dei titoli.

Anche la morte improvvisa di Diana scosse l'istituzione monarchica: la corona traballò come non mai per la freddezza imputata da tanti alla matriarca, almeno fino a quando - consigliata dal premier inglese Tony Blair - la sovrana non si rassegnò a un bagno di umiltà ai margini del colossale funerale di popolo accordato a Londra alla principessa degradata.

Oggi la "regina di cuori" è celebrata con amore da chiunque ricordi le campagne contro le mine e gli abbracci ai malati d'Aids, l'immagine glamour da giovane donna privilegiata unita al rifiuto di convenzioni e ipocrisie. I figli William e Harry hanno voluto far innalzare nel cuore di Kensington Garden fin dal luglio 2021 una statua, nel giorno nel quale Diana Spencer avrebbe dovuto compiere 60 anni. 

(Unioneonline/D)