#AccaddeOggi: 3 ottobre 2001, vent'anni fa a Villanova Strisaili il delitto Fiori

03 ottobre 2021 alle 07:01aggiornato il 03 ottobre 2021 alle 08:21

E' il 3 ottobre del 2001 quando a Villanova Strisaili viene uccisa Rosanna Fiori, titolare dell’azienda florovivaistica "Barbagia Flores" e nipote dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

La donna, 54 anni, protagonista in passato di scontri con i dipendenti, sindacalisti e amministratori legati alla sua attività, è appena salita nell'auto parcheggiata davanti a casa quando viene freddata con due fucilate. Il suo corpo viene trovato riverso sul volante dell’auto.

Un delitto che lascia sconvolta l'Ogliastra: pochi giorni prima era stato ucciso Francesco Giammattei, l’imprenditore sessantaduenne di Benevento morto dissanguato a Ponte ’e Su Muru nelle montagne di Villagrande.

A distanza di vent'anni nessuno ha pagato per l’omicidio dell’imprenditrice. Presunti mandanti ed esecutori sono stati assolti perché "il fatto non sussiste" sia in primo che in secondo grado.

La Cassazione ha poi definitivamente chiuso il caso nonostante i tentativi di ottenere giustizia del marito della vittima, l’imprenditore veneto Stefano Wallner, e dei loro tre figli.

(Unioneonline/D)