#AccaddeOggi: 3 gennaio, auguri Greta Thunberg
Il 3 gennaio 2003 nasce a Stoccolma Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg. La giovane attivista svedese contro il cambiamento climatico è diventata famosa in tutto il mondo per le sue manifestazioni con lo slogan "Skolstrejk för klimatet" (Sciopero scolastico per il clima).
Figlia d'arte, della cantante d'opera Malena Ernman e dell'attore Svante Thunberg, le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger all'età di 13 anni. I sintomi principali, quali il disturbo essessivo-compulsivo, il mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività sono stati usati dai suoi detrattori per screditare lei e le sue battaglie ambientaliste. Insieme ai suoi genitori, al fine di ridurre l'impronta ecologica della famiglia, è diventata vegana. La Thunberg ha raccontato anche la sua storia nel libro "La nostra casa è in fiamme", nel quale trovano spazio aneddoti curiosi della sua quotidianità e pochi riferimenti al suo impegno per la difesa dell'ambiente.
La sua battaglia ecologista è iniziata presto. Frequentava il nono anno di scuola e, il 20 agosto 2018, ha deciso di non seguire più le lezioni sino alle elezioni legislative del 9 settembre. La giovane voleva che, a fronte delle temperature in aumento e dei numerosi incendi boschivi nel suo paese, la Svezia riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Greta è rimasta, in orario scolastivo, seduta fuori dal parlamento con i suoi cartelloni in segno di protesta.
Dopo le elezioini la giovane ha continuato a portare avanti le sue idee, continuando a manifestare ogni venerdì. Così è nato il movimento Fridays for future che ha attirato l’attenzione dei media e in tanti altri Paesi sono state organizzate iniziative sulla scia delle sue, anche in Italia.
A Milano, nel 2021, ha presenziato alla conferenza Youth4Climate, dove ha criticato nuovamente l'approccio non pragmatico, dato dalla politica, all'emergenza climatica.[