#AccaddeOggi: 29 novembre 1986, addio a Cary Grant

29 novembre 2021 alle 07:01

35 anni fa, a Davenport, moriva Cary Grant. L’attore di origine inglese, che da giovanissimo si era trasferito negli Usa, è stato uno dei più affascinanti di Hollywood: non solo per la sua prestanza fisica ma anche per una innata eleganza. Questo dicevano le sue tante ammiratrici in ogni angolo del mondo.

Quel 29 novembre 1986 era nella cittadina dell’Iowa per un tour quando è stato colpito da un malore. In serata avrebbe dovuto prendere parte a un’esibizione teatrale ma improvvisamente si era sentito poco bene e non aveva voluto andare in ospedale. Trascorsa qualche ora non accennava a riprendersi e solo su insistenza della moglie, Barbara Harris, venne ricoverato. Le sue condizioni erano però ormai disperate tanto che morì quella stessa sera per un'emorragia interna dovuta a un ictus fulminante.

Come aveva avuto modo di precisare, non desiderava alcun funerale pubblico e il suo corpo, aveva ordinato, doveva essere cremato. Le sue ceneri sono state sparse in un luogo segreto.

Cary Grant, il cui vero nome era Archibald Alexander Leach, era originario di Bristol, dove era nato il 18 gennaio 1904. Nella sua lunghissima carriera cinematografica ha ricevuto due nomination agli Oscar: nel 1942 per “Ho sognato un angelo” e nel 1945 per “Il ribelle”. Mentre nel 1970 gli è stato assegnato l’Oscar alla carriera.

(Unioneonline/s.s.)