#AccaddeOggi: 29 marzo, Terence Hill compie 83 anni

29 marzo 2022 alle 07:01

Tanti auguri a Terence Hill, che oggi compie 83 anni. 

L'attore, al secolo Mario Girotti, è nato a Venezia il 29 marzo 1939 da padre chimico, Girolamo, e madre tedesca, Hildegard Thieme. 

Dopo l'infanzia in Germania e nel Ternano, ad Amelia, città di origine del padre, lo notò Dino Risi, quando aveva solo 12 anni e stava partecipando a una gara di nuoto, e lo fece debuttare in "Vacanze col gangster". Nel 1962 Luchino Visconti lo volle per la parte del Tenente Cavriaghi ne "Il Gattopardo". Cinque anni dopo entrò nel mondo del western-spaghetti con "Dio perdona, io no" di Giuseppe Colizzi, dove decretò il suo nome d'arte ("Suonava bene e aveva le stesse iniziali di mia madre").

Nel 1970 fu scelto da E.B. Clucher (alias Enzo Barboni) per "Lo chiamavano Trinità" perché somigliante con l'interprete designato, Franco Nero, che però aveva rifiutato perché impegnato sul set di "Camelot". Da quel momento si consolidò l'accoppiata inossidabile con Bud Spencer (18 film insieme tra il 1967 e il 1994), famosa non solo in Italia ma anche all'estero.

Terence Hill ha vissuto per trent'anni con la moglie Lori negli Stati Uniti e partecipato ad alcune produzioni hollywoodiane. Ma qui la vita gli ha riservato un terribile dolore: la morte del figlio adottivo 16enne Ross, nel 1990, per un incidente stradale. Quando è tornato in Italia è iniziata per l'attore una nuova stagione trionfale in tv con il ruolo di Don Matteo, abbandonato da pochissimo con il testimone lasciato a Raoul Bova, ma anche del forestale di "Un Passo dal Cielo" girata a San Candido. Ora vive in modo stabile a Gubbio, in una casa immersa nel verde, nei luoghi in cui per anni ha lavorato per Don Matteo.

(Unioneonline/D)