#AccaddeOggi: 28 febbraio, tanti auguri a Dino Zoff

28 febbraio 2022 alle 07:01

Tanti auguri a Dino Zoff. Il monumento del calcio italiano - nato a Mariano del Friuli nel 1942 - compie oggi 80 anni tondi.

Per descrivere cosa ha rappresentato per il pallone nostrano l'ex portiere azzurro bastano i numeri: 842 partite ufficiali disputate, con le maglie della Nazionale, dell'Udinese, del Mantova, del Napoli e della Fiorentina. Sei scudetti, 2 Coppe Italia e una Coppa Uefa conquistati da giocatore, senza contare, in nazionale, la Coppa del Mondo alzata al cielo da capitano nel Mondiale di Spagna 1982 e l'Europeo vinto nel 1968.

Da allenatore si è seduto sulla panchina di Juventus, Lazio e Fiorentina, oltre che su quella della Nazionale, conquistando una Coppa Italia e una Coppa Uefa.

Della sua esperienza da ct resta l'amarezza per l'Europeo 2000 perso in finale con la Francia (con tanto di polemica con l'allora premier Silvio Berlusconi), che non scalfisce però una carriera stratosferica. 

La sua parata più bella? Lui non ha dubbi: "Più che bella direi la parata più difficile ed importante: è quella contro il Brasile, nel 1982, negli ultimi minuti di gara, sulla linea di porta con gli avversari a zero metri, un'eventuale respinta poteva essere decisiva. Dovevo tenerla e non dovevo oltrepassare la linea".

(Unioneonline/l.f.)