#AccaddeOggi: 27 maggio 1923, Henry Kissinger compie 99 anni

27 maggio 2022 alle 09:01

Henry Kissinger, il re della realpolitik, compie novantanove anni.   

Nato Heinz Alfred Kissinger a Fürth, nel nord della Baviera in Germania da famiglia ebraica tedesca il 27 maggio 1923, ma naturalizzato statunitense, repubblicano, è stato consigliere per la Sicurezza nazionale dal 1969 al 1975 e segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford dal 1973 al 1977.

Dopo aver combattuto nell'intelligence durante la seconda guerra mondiale, entrò ad Harvard per laurea, master e dottorato in relazioni internazionali. Diventò poi professore ordinario e per tutta la vita portò avanti la teoria secondo cui le relazioni internazionali si basano su legittimità ed equilibri e la legittimità si basa sul potere.

A lanciarlo nella carriera della politica governativa fu Nelson Rockefeller, miliardario e collaboratore del presidente Dwight Eisenhower. Fin dagli inizi degli anni Settanta ha ottenuto una crescente influenza e un riconoscimento mondiale che gli viene tributato tuttora.  

Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace. Tra i suoi aforismi più famosi questo: "Non ci può essere una crisi la prossima settimana: ho l’agenda piena".

(Unioneonline/D)