#AccaddeOggi: 27 gennaio 1953, nasce Vincenzo Mollica

27 gennaio 2022 alle 07:01

Il 27 gennaio di 69 anni fa nasceva, a Formigine (Modena), Vincenzo Mollica. Il giornalista nei primi anni di vita è cresciuto in Canada, dove si trovava suo padre, per poi tornare in Italia trasferendosi a Motticella, frazione di Bruzzano Zeffirio, in Calabria.

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino e frequentato per quattro anni il corso legale alla Cattolica di Milano, entra al Tg1 nel 1980. Al centro dei suoi primi servizi, non solo i fumetti – di cui da sempre è un grande appassionato – ma anche gli spettacoli con interviste a cantautori e registi.

Nella sua carriera è stato collaboratore di “Linus”, “Il Venerdì” di Repubblica, “Il Messaggero”, e ha curato “DoReCiakGulp”, la rubrica di approfondimento sul mondo dello spettacolo del Tg1, andata in onda dal 1998 al 2020.

Storico inviato della Rai al Festival di Sanremo, nel corso della quarta serata del 2020 ha ricevuto una vera e propria standing ovation dal pubblico del teatro Ariston alla vigilia del suo pensionamento.

Il suo stile inconfondibile, fatto di aggettivi superlativi, ha spinto Aldo Grasso a coniare un termine per descriverlo, il “mollichismo”.

A inizio 2019 Mollica ha rivelato di essere divenuto quasi cieco per diverse patologie e di avere inoltre la malattia di Parkinson e il diabete mellito di tipo 2.

(Unioneonline/s.s.)