#AccaddeOggi: 27 aprile 1942, Vittorio Cecchi Gori compie ottant'anni

27 aprile 2022 alle 07:01

Buon compleanno a Vittorio Cecchi Gori, nato a Firenze ottant'anni fa.

Figlio del noto produttore cinematografico Mario Cecchi Gori, ha seguito le orme del padre lavorando da sempre nel campo dell'imprenditoria cinematografica. E quando il padre è venuto a mancare, nel 1993, ha cercato di estendere la sua sfera di influenza anche alla tv: nel 1994 ha comprato le reti televisive Videomusic e Telemontecarlo, entrando nell'azionariato di Telepiù. 

Ha prodotto decine di film, per citare solo due capolavori: "Il postino", che vinse un Oscar per la migliore colonna sonora e ottenne altre quattro candidature, e "La vita è bella" che di sette candidature totali si aggiudicò tre delle più ambite statuette: quella alla migliore colonna sonora, quella al miglior film straniero e quella al miglior attore protagonista, il regista Roberto Benigni. 

Non solo: è stato anche senatore tra il 1994 e il 2001 e presidente della Fiorentina, con cui ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana nel 1996 e un'altra Coppa Italia nel 2000-2001.

Diverse le vicende giudiziarie in cui è stato coinvolto, una delle quali proprio per il fallimento della Viola. Dal febbraio 2020 sconta una pena per bancarotta fraudolenta in regime di detenzione domiciliare, anche a causa delle sue condizioni di salute.

Dal 1983 al 2000 è stato sposato con l'ex attrice Rita Rusic, da cui ha avuto i figli Vittoria e Mario. Per tre anni è stato legato a Valeria Marini che recentemente ha ricordato quel periodo: "Ho avuto una storia molto importante con lui in un momento tremendo e sono stata vicino a lui dalla mattina alla sera perché quelle cose non le meritava". 

(Unioneonline/D)