#AccaddeOggi: 25 luglio 2018, muore Sergio Marchionne

25 luglio 2022 alle 07:01

Moriva esattamente 4 anni fa a Zurigo Sergio Marchionne: ricoverato per un problema alla spalla destra, le sue condizioni si sono aggravate sino a portarlo ad un coma irreversibile e quindi al decesso.

Laureato in filosofia e giurisprudenza, si è tuttavia affermato come un grande dirigente d'azienda, è l'uomo che ha risanato una Fiat in forte crisi. È entrato nel cda della Fiat nel 2003, chiamato da Umberto Agnelli, e nel 2004 è diventato amministratore delegato.

Sotto la sua guida l'azienda ha lanciato nuovi modelli come l'Alfa 159, la Nuova Fiat Bravo, la Fiat Nuova 500, la Grande Punto. A causa della crisi finanziaria e in particolare del settore automobilistico, nel 2009 decide di acquisire la Chrysler, azienda statunitense in grande crisi: nonostante in molti gli mettano i bastoni tra le ruote ci riesce anche grazie all'aiuto di Barack Obama, da poco eletto presidente, che voleva salvare a tutti i costi l'azienda. Marchionne ci riesce, perché l'azienda nel giro di poco tempo torna a fare utili.

Marchionne è stato anche protagonista in Italia di forti polemiche con i sindacati per la sua decisione di chiudere o ridimensionare alcuni stabilimenti Fiat, su tutti quello di Termini Imerese in Sicilia che contava quasi 2mila dipendenti.

(Unioneonline/L)