#AccaddeOggi: 25 dicembre 2006, addio a James Brown

25 dicembre 2021 alle 08:01

Il 25 dicembre del 2006 tutto il mondo piange la morte di James Brown. L’artista che il sito WhoSampled ha definito come “il più campionato di tutti i tempi” è noto con una serie di soprannomi come "The Godfather of Soul", "The King of R&B", "Mr. Dynamite" per citare i più diffusi.

Era nato a Barnwell il 3 maggio 1933 ed era cresciuto in una condizione di disagio economico tanto che fin da bambino aveva cominciato a lavorare raccogliendo cotone o facendo il lustrascarpe.

Dopo aver tentato la carriera sportiva nella boxe e nel baseball, si era dovuto ritirare per un infortunio a una gamba. Con alle spalle qualche piccolo precedente di polizia, si era poi dedicato alla musica, e il successo era arrivato con “Please, please, please” nel 1956 a cui sono seguiti “Papa's Got a Brand New Bag”, “I Got You (I Feel Good)”, “It's a Man's Man's Man's World”, decenni di hit tuttora tra le più ascoltate.

 

All'inizio del 2006 gli viene diagnosticato un tumore alla prostata, affronta le cure e intanto continua a esibirsi. Ma a dicembre di quell’anno inizia ad avere forti dolori con conseguente annullamento di molti concerti.

Il 23 dicembre viene ricoverato per un’acuta forma di polmonite a cui segue un’aritmia cardiaca che lo porta alla morte.

Viene sepolto nella Thomas Family Home Crypt di Beech Island, Carolina del Sud.

(Unioneonline/s.s.)