#AccaddeOggi: 24 maggio 1941, nasce Bob Dylan

24 maggio 2022 alle 07:01

E' il 24 maggio del 1941 quando in Minnesota nasce Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman, il più enigmatico tra i geni della musica popolare.

Scrittore, poeta, pittore, scultore e conduttore radiofonico, è stato un gigante della cultura: con i dischi incisi negli anni '60 all'inizio della sua carriera ha aperto alla musica popolare le porte della grande letteratura, creando un modello e un mito contro cui ha lottato tutta la vita. 

Da The Frewheelin Bob Dylan, Blonde on Blonde, The times they are a-changin e Highway 61 Revisited sono passati quasi sessant'anni e Dylan, che ha sempre ostinatamente rifiutato il ruolo del profeta, li ha trascorsi tra alti e bassi, svolte improvvise e iniziative sorprendenti.

Dalla metà degli anni '80 si è imbarcato nell'ormai celebre Never Ending Tour (il tour senza fine), suonando, sempre con la stessa band, più di 100 date all'anno.

Insignito del Nobel nel 2016, in pieno stile Dylan, l'artista in un primo tempo non è andato a ritirare il premio (a sostituirlo Patti Smith): lo ha preso mesi dopo "approfittando" del passaggio a Stoccolma per il tour.

(Unioneonline/D)