#AccaddeOggi: 21 settembre 1951, buon compleanno a Ivano Fossati
Buon compleanno a Ivano Fossati. Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico genovese compie settant'anni.
Dopo l'esordio con i Delirium, nell'epoca del Progressive italiano, lasciò subito il gruppo per iniziare il percorso solista.
La sua discografia (20 album dal 1973 al 2011, i più celebri dei quali "La mia banda suona il rock" del 1979 e "Lindbergh - Lettere da sopra la pioggia" - 1992) ha inciso in modo profondo nella cultura musicale italiana. Ha scritto vere poesie per altri: da "Un'emozione da poco" con cui una 17enne Anna Oxa debuttava all'Ariston nel 1978 a "Non sono una signora", manifesto rock di Loredana Bertè datato 1982, passando per "Pensiero Stupendo", portata al successo da Patty Pravo (1978).
C'è poi la collaborazione con Mia Martini, con la quale ebbe una lunga relazione, dalla quale nacquero brani come "E non finisce mica il cielo" (1982), "La costruzione di un amore" (1978). Ha lavorato a "Scacchi e tarocchi" di Francesco De Gregori, ha scritto "Anime Salve" insieme a Fabrizio De André e ha firmato brani per Mina, Zucchero, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro e Fiorella Mannoia.
(Unioneonline/D)