#AccaddeOggi: 20 marzo, auguri a Spike Lee

20 marzo 2022 alle 07:01

Nasceva 65 anni fa ad Atlanta, Shelton Jackson Lee, ribattezzato Spike dalla madre per il suo carattere ribelle: "spike" significa infatti chiodo, punta sottile e allo stesso tempo resistente, ma anche ragazzaccio.

Considerato uno dei più grandi registi afroamericani, Spike Lee è figlio di una insegnante e di un musicista jazz protagonista di diverse colonne sonore dei suoi film. Ha tre fratelli, tutti registi e attori.

Da ragazzo si diploma in Comunicazioni di massa al Morehouse College di Atlanta, una scuola per soli ragazzi  afroamericani, poi si iscrive alla New York University Film School dove conosce Martin Scorsese.

Inizia a realizzare i primi cortometraggi, fino a quando arriva il suo capolavoro: La 25esima ora, tralaltro primo film a mostrare Ground Zero dopo la tragedia dell'11 settembre. Da quel momento la sua carriera è piena di riconoscimenti (tra i film di successo Malcolm X, Inside Man, Lola Darling,  BlacKkKlansman e molti altri).

I suoi film trattano quasi sempre tematiche politiche e sociali delicate. Soprattutto il razzismo della società americana, ma anche tematiche come la violenza, le droghe, le carcere e le relazioni interrazziali nella società statunitense.

Ha ricevuto 6 candidature agli Oscar e una vittoria con BlacKkKansman, di cui è produttore, regista e sceneggiatore. Il suo nome è sulla Hollywood Walk of Fame e il 14 novembre 2015 ha vinto l'Oscar alla carriera.

(Unioneonline/L)