#AccaddeOggi: 20 aprile 1964, commercializzato il primo barattolo di Nutella

20 aprile 2022 alle 07:01aggiornato il 20 aprile 2022 alle 14:27

Il 20 aprile 1964 esce dallo stabilimento Ferrero di Alba (Cuneo) il primo vasetto di Nutella, la famosissima crema spalmabile più venduta al mondo.

Prima di questo prodotto esisteva la Supercrema che Michele Ferrero (figlio di Pietro, fondatore dell’azienda) aveva deciso di rinnovare per distribuirla poi in tutta Europa. Il successo della Nutella è stato immediato. Preparata con zucchero, olio di palma, cacao, nocciole, latte, lecitina di soia e vanillina, il suo nome rappresenta l’unione tra la parola “nut” (“nocciola” in inglese) e “ella”, un suffisso aggiunto per ottenere un vocabolo facile da ricordare e pronunciare.

Attualmente la produzione si aggira sulle 365mila tonnellate all’anno.

Nel 2019 un altro prodotto, sempre basato sulla crema, ha ottenuto un vero e proprio boom: i Nutella Biscuit. Appena sono stati messi in commercio sono andati a ruba, tanto da far nascere una sorta di mercato parallelo in cui venivano venduti abusivamente a prezzi anche triplicati. Trascorsi i primi mesi, la grande curiosità è calata e i biscotti hanno conquistato una loro quota di mercato.

(Unioneonline/s.s.)